Quali sono i migliori vini siciliani? Il territorio siculo ne offre davvero molti, tutti contraddistinti da note aromatiche voluttuose, speziate a tratti e che sanno farsi ricordare. Superficie vitata della Sicilia: 103.000 ha di cui il 5% in montagna, 65% in collina e il 30% in pianura.

In particolare la produzione vinicola di questa regione offre un vino denominato DOCG, ben 23 DOC e 7 IGP; il territorio vitato siciliano si estende per circa 103 mila ettari tra zone montuose (5%), collinari (65%) e di pianeggianti (30%).

Tra i migliori vini siculi prevalgono certamente i rossi, prodotti in tutta la regione per circa il 47% degli ettolitri annui totali di nettare. Il restante 53% della produzione è di vino bianco frizzante. Mention speciale soprattutto per i passiti, amati anche dai neofiti e ideali da abbinare ai dolci tipici della regione ma anche ad altri della tradizione nazionale. Scopriamo qui quali sono le caratteristiche dei migliori vini siciliani, come abbinarli in cucina e dove acquistarli anche online, per esempio sul colosso Amazon.

Caratteristiche dei migliori vini siciliani

In Sicilia si coltivano soprattutto vitigni autoctoni, alcuni dei quali hanno rischiato l’estinzione, e vengono uniti ad altre uve di tipo internazionale soprattutto negli ultimi anni. Il connubio è interessante e non vanno a perdersi le peculiarità del nettare più tipico, anzi. Tra i vitigni più rinomati, conosciuti ed apprezzati regionali citiamo:

        • il Nero d’Avola, caratterizzato da un aroma intenso e persistente, molto strutturato;
        • il Moscato Bianco, scelto in tutta Italia come fine pasto o come vino dolce da dessert;
        • lo Zibibbo (Moscato d’Alessandria), tipico e a bacca bianca che serve anche per produrre quelli dolci di Pantelleria;
        • il Carricante, bianco autoctono e tipico dal gusto frizzante e fresco;
        • il Catarratto, a bacca bianca tra i più conosciuti in regione;
        • il Grecanico, anch’esso bianco molto apprezzato anche nel resto d’Italia e all’estero;
        • il Grillo, un’altra eccellenza a bacca bianca di tipo frizzantino e aromatico;
        • la Malvasia delle Lipari, nettare dolce e aromatico tra i più inimitabili;
        • il Frappato, a bacca nera e dal gusto forte e deciso;
        • il Mascalese, rosso da bere a tutto pasto o con gli aperitivi fritti;
        • il Perricone o Pignatello, un altro ottimo vitigno a bacca nera dalle grandi qualità organolettiche.

Migliori Offerte Online Vini Siciliani

Di seguito le migliori offerte, mentre più in basso i migliori vini Siciliani!

OffertaBestseller n. 1
Zibibbo Terre Siciliane IGP, Maez - 750 ml
  • I vini liquorosi Maez sono prodotti dalla prestigiosa cantina Martinez; l'azienda è tra le più antiche della città ed è diventata famosa per la produzione di Marsala, passiti di Pantelleria e vini liquorosi
  • Zibibbo Maez è un vino liquoroso dal bouquet armonico ed etereo, dal caratteristico sapore tipco delle uve Zibibbo
  • I vini Maez si accostano molto bene con i dolci da forno, soprattutto di mandorla o di ricotta; perfetto anche per accompagnare gelati e frutta secca
Bestseller n. 2
Rupe Secca Rupe Secca Nero D'Avola Sicilia DOC - 750 ml
  • Colore rosso rubino brillante con riflessi violacei
  • Il bouquet è pronunciato, con fiori di ciliegio ed spezie varie
  • Finale persistente ed equilibrato con sentori di frutta matura.
OffertaBestseller n. 3
Donnafugata Sherazade 2021 Nero d'Avola Sicilia Doc - 750 ml
  • Il rosso che non ti aspetti, ideale anche per l'aperitivo
  • UVE: Nero d’Avola
  • NOTE DI DEGUSTAZIONE: Bouquet fruttato dove emergono sentori di susina e ciliegia ai quali si accostano anche sentori di delicata speziatura (pepe nero) e note balsamiche. Al palato si ritrovano le note fruttate; è morbido e sostenuto da un’ottima freschezza. Un tannino ben integrato completa questo vino così fragrante e piacevole.
Bestseller n. 4
Borgo del Mandorlo Sicilia DOC Nero d’Avola Riserva, 750 ml, Alcol 14%
  • TERRITORIO: La Sicilia, la “terra del sole”, ha un clima Mediterraneo lungo le coste; nelle aree dell’entroterra, invece, il clima diventa leggermente più continentale ai livelli delle colline, con inverni moderatamente freddi ed estate calde
  • NOTE DEGUSTATIVE: Rosso intenso e luminoso, bouquet ampio e complesso con note di frutti di bosco e frutta rossa, dal finale rotondo con tannini ben integrati
  • ABBINAMENTI: Ottimo per arrosti e carni grigliate; eccellente anche con selvaggina e formaggi stagionati
Bestseller n. 5
Dolce&Gabbana e Donnafugata Rosa 2022 - Rosato, Sicilia Doc - 750 ml In Astuccio
  • L’ambasciatore perfetto di due eccellenze del Made in Italy accomunate dall’amore incondizionato per la Sicilia, dalla passione per il lavoro e dalla cura dei dettagli
  • Uve: Nerello Mascalese e Nocera.
  • Si distingue per l’elegante fragranza e mineralità. Ampio bouquet floreale con delicate note fruttate di pesca e bergamotto.

Come abbinare i migliori vini siciliani a tavola

Sicuramente i migliori vini siciliani sono ottimi degustati assieme a piatti tipici regionali. Spesso però, per la struttura aromatica e robusta della maggior parte dei prodotti vinicoli del territorio non è semplice azzeccare l’abbiinamento giusto. Ecco che qui troverai tanti suggerimenti autorevoli, suggeriti dagli chef italiani più noti e da tanti eccellenti nomi ancora in attività proprio in Sicilia.

Il Nero d’Avola ha un bouquet speziato, ma non troppo, e un piacevole sentore fruttato non stucchevole e si abbina per questo ai piatti di carene, agli arrosti, pure alla selvaggina, ai formaggi a pasta media stagionata e pure ai funghi e alle melanzane cucinate nelle maniere più diverse.

L’Alcamo bianco ha un profumo armonioso e inebriante, si abbina splendidamente ai piatti di pesce; lo puoi degustare a tutto pasto servendolo fresco con aperitivi, primi piatti e secondi di crostacei o di pesce azzurro.

L’Eloro è realizzato con vitigni di Nero d’Avola, il Frappato e il Pignatello ed è uno dei nettari più frizzanti, vivaci e amati del Sud Italia. In tavola lo si abbina benissimo ai primi piatti con sugo di carne o ai secondi e piatti unici realizzati con carne cotta alla brace.

L’Erice Grecanico è realizzato con omonime e autoctone uve per l’85%, il restante è composto da uva bianca locale o meno. Questo nettare, tra i migliori vini siciliani, ha un sapore molto secco e lo si accosta benissimo ai piatti di pesce, specie quelli cotti su griglia. In particolare l’Erice Grecanico è ideale con la tipica pasta con le sarde e con i dessert tradizionali come il cannolo siciliano e la cassata al forno.

Il Menfi rosso si realizza con uve di Nero d’Avola unite a nettare di Merlot e Sangiovese. Ha un caratteristico gusto asciutto e sapido e si accosta alla perfezione ai salumi, quindi ai classici aperitivi all’italiana, ai piatti di carne e ai più vari formaggi, anche a quelli più freschi e morbidi.

Il Marsala, vino tra i più famosi siciliani, e si abbina benissimo soprattutto ai dolci tipici del territorio siculo, in particolare ai dessert al cucchiaio e a quelli realizzati con il cioccolato.

Migliori vini siciliani online

1) Marsala Vergine Baglio Florio 2001 – Sicilia Bedda

Il Marsala è per sua natura un vino liquoroso e dolce, questo prodotto dal brand Sicilia Bedda è stato maturato per 10 anni e conserva un bouquet organolettico di tutta eccezione. Ha 19° ed è ottimale con tutti i dolci tipici della regione Sicilia e anche con quelli al cucchiaio o al cioccolato del resto d’Italia. Noi in particolare lo consigliamo con cubetti di fondente o con una mousse.

Sicilia Bedda - Marsala Vergine Baglio Florio 2001 Cl. 50 19°
  • Denominazione Marsala DOC Vitigni Grillo 100% Regione Sicilia (Italia)
  • Gradazione 19.0%
  • ormato Bottiglia 50 cl Vinificazione Pigiatura delle uve ad elevato tenore zuccherino e contatto con le bucce per circa 12 ore.

2) Moscato Sicilia IGT – Maez

Questo Moscato è prodotto da una delle cantine più antiche della Sicilia, quella della Famiglia Martinez. È ottimo in abbinamento ai dolci tipici della regione, soprattutto a quelli realizzati con cioccolato autoctono, mandorle e ricotta fresca o cotta al forno. Inoltre si sposa benissimo anche ai dessert di frutta secca e ai gelati.

Moscato Sicilia IGT, Maez - 750 ml
  • I vini liquorosi Maez sono prodotti dalla prestigiosa cantina Martinez; l'azienda è tra le più antiche della città ed è diventata famosa per la produzione di Marsala, passiti di Pantelleria e vini liquorosi
  • Moscato Maez è prodotto con uve Moscato di Sicilia
  • I vini Maez si accostano molto bene con i dolci da forno, soprattutto di mandorla o di ricotta; perfetto anche per accompagnare gelati e frutta secca

3) Terre Siciliane Müller Thurgau Zibibbo IGT 2021 – Lu Meli Li Ciuri

Tra i migliori vini siciliani che puoi acquistare online su Amazon ecco anche questo nettare bianco composto da uve Zibibbo e Müller Thurgau IGT. Oltre ad essere un vino fresco e da tutto pasto è l’ideale con piatti di pesce o con i formaggi, in estate è perfetto se degustato fresco anche con insalate e piatti freddi.

Nessun prodotto trovato.

4) Terre Siciliane IGT Zibibbo Jasmin 2021 – Firriato

Questo Zibibbo vino bianco è realizzato con uve al 100% autoctone Zibibbo, è aromatico e mai stucchevole, frizzante e fresco e lo puoi gustare a tutto pasto. Questo vino è un’ottima idea regalo ed è apprezzabile soprattutto nelle calde stagioni anche in abbinamento a piatti freddi.

5) Menfi DOC Burdese – Planeta

Planeta, nota cantina sicula, presenta questo Menfi Burdese DOC, un vino rosso corposo ma con grande equilibrio prodotto, tra l’altro, in quantità limitate. È composto da uve Cabernet Sauvignon (70%) e Cabernet Franc (30%), l’annata è il 2014 ed è perfetto in abbinamento a piatti di carne, selvaggina, con i formaggi stagionati e con le cipolle arrostite.

Planeta Burdese Sicilia Menfi Doc - 750 ml
  • Bottiglia da 75 cl
  • Vino Rosso di grande equilibrio, prodotto in quantità limitate da vigneti selezionati
  • Vitigno: 70% Cabernet Sauvignon, 30% Cabernet Franc

6) Nero d’Avola Plumbago DOC 2018 – Planeta

Planeta presenta anche questo Nero d’Avola DOC del 2018, un vino rosso chiamato Plumbago in onore a questo omonimo fiore dalle tinte violacee. Il colore del vino è infatti tendente al viola tanto è corposo il suo nettare, e altrettanto incisive sono le sue note aromatiche e speziate. È un nettare siculo perfetto in accostamento ai piatti di carne e ai primi più corposi della tradizione regionale.

7) Floramundi Cerasuolo di Vittoria DOCG – Donnafugata

Questo Cerasuolo è uno dei migliori vini siciliani ed è realizzato con uve autoctone di Nero d’Avola e Frappato. A produrlo è la ben nota e rinomata cantina Donnafugata conosciuta oggi in tutto il mondo. Questo vino è l’ideale in abbinamento a grigliate di carne soprattutto, ai primi piatti corposi e anche a piatti più moderni e non siciliani come il pulled pork e il dumpling di carne.

Donnafugata Floramundi 2021 Cerasuolo di Vittoria Docg - 750 ml
  • Un Cerasuolo di Vittoria raffinato, dall'anima floreale
  • UVE: Nero d’Avola e Frappato
  • NOTE DI DEGUSTAZIONE: Intensi aromi fruttati tra i quali spiccano le note di amarena e frutti di bosco (mirtillo); il bouquet si apre a delicate nuances balsamiche di alloro e caratteristiche note speziate di pepe nero. All’assaggio è sorretto da freschezza e morbidezza che lo rendono succoso e di piacevolissima beva

8) Kabir Moscato di Pantelleria DOC – Donnafugata

Donnafugata firma moltissimi tra i migliori vini siciliani e tra questi non possiamo non annoverare il toto Kabir, un moscato presente oggi in tutta Italia. È un vino bilanciato che condensa nel suo bouquet aromatico tutti i migliori profumi e sapori della terra sicula come la zagara, la mandorla, le spezie. È perfetto in abbinamento ai dolci, ma anche alla frutta fresca di stagione, al gelato di frutta o crema ed è un’ottima base per cocktail aromatici e freschi.

Offerta
Donnafugata Kabir 2022, Moscato di Pantelleria Doc - 375 ml
  • Un dolce naturale di grande piacevolezza
  • UVE: Zibibbo (Moscato di Alessandria)
  • NOTE DI DEGUSTAZIONE: Bouquet complesso di frutta tropicale (frutta della passione), sentori floreali di zagara e delicate nuances salmastre. In bocca riecheggiano le note fruttate e dolci, perfettamente bilanciate dalla fresca vena minerale. Buona persistenza con finale speziato di pepe rosa e noce moscata.

9) Vino orsato Dolce & Gabbana 2021 DOC – Donnafugata

Donnafugata firma anche un vino rosé che porta i colori, le fantasie e il marchio Dolce&Gabbana, uno dei brand di moda più conosciuti al mondo e simbolo del Made in Italy. È un vino autoctono con packaging elegante e distintivo, ottimo come idea regalo e ideale da gustare anche a tutto pasto con piatti soprattutto di pesce.

10) Alcamo bianco Principe di Corleone DOC – Sicilia Bedda

Infine, tra i migliori vini siciliani ecco anche il già citato Alcamo bianco, questo prodotto dalla cantina Sicilia Bedda. Il bouquet è molto raffinato e i sentori richiamano i profumi dei fiori bianchi autoctoni, si abbina molto bene al pesce e lo si può degustare a tutto pasto.

Sicilia Bedda - Alcamo Bianco Principe di Corleone DOC CL. 75 (Box 3 Bottiglie)
  • Alcamo Bianco di Principe di Corleone è un vino bianco siciliano con un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
  • Ha un profumo fine e delicato, con eleganti note di fiori bianchi. Ha un gusto delicato, fresco e leggero.
  • Zona di Produzione: Bianco Alcamo a nord ovest di Corleone