Continuiamo il nostro viaggio nel magico mondo del wine pairing parlando di vino e abbinamento con le verdure: conosciamo quindi quali sono i migliori accostamenti vinicoli con legumi e ortaggi che, in base alle preparazioni, possono sorprendere se accostati a vini bianchi e morbidi, rossi corposi e tannici, oppure con vini dolci, ma anche con una frizzante bollicina!

Abbinamento di vino e verdure

I legumi e le verdure, essendo ricchi di sali minerali, tendono ad avere un gusto piuttosto sapido, e per questo motivo vanno decisamente a braccetto con vini morbidi, avvolgenti, suadenti che valorizzano anche i sentori amarognoli di alcuni ortaggi. In secondo luogo, molte verdure si caratterizzano da un sapore dolce, come la zucca, le zucchine e le carote: per valorizzare questa dolcezza non c’è niente di meglio di un vino dall’ottima acidità, come ad esempio un Vermentino o una bollicina vinificata con metodo classico.

OffertaBestseller n. 1
Sella & Mosca Cala Reale - Vermentino di Sardegna DOC - 100% Uvaggio Vermentino - 750 ml
  • CARATTERISTICHE - Giallo paglierino con sfumature verdi. Al naso sprigiona un bouquet tropicale con tracce di macchia mediterranea, bacche ed erbe officinali. Al gusto è caldo, salmastro, con sentori di frutta matura. Il finale è lungo e minerale.
  • COMPOSIZIONE - Solo le nostre uve migliori di Vermentino diventano Cala Reale, uniche protagoniste di questo vino. Una lunga macerazione a freddo, pressatura soffice e l'elevage su fecce fini conferiscono freschezza e sapidità al vino.
  • ABBINAMENTI - Perfetto come aperitivo, ideale per accompagnare piatti di pesce e vegetariani, crostacei e molluschi, carni bianche, formaggi freschi ed insalate estive.

Anche i vini rossi possono abbinarsi a meraviglia con la cucina vegetariana, soprattutto se stiamo parlando di preparazioni succulente e molto saporite, come la minestra di fagioli: in questo caso ci staranno bene tutti quei vini corposi e strutturati, distinti da quella buona tannicità che possa sostenere la succulenza del piatto. 

Stessa cosa vale per le vellutate, le zuppe di cereali, le minestre di ceci e di lenticchie, la pasta con la provola, tipiche del periodo natalizio.

Altre ricette realizzate con la pasta, il riso, l’orzo e il grano saraceno, invece, si sposeranno a meraviglia con vini rossi poco tannici e più freschi, come il Pinot Nero

Bestseller n. 1
Colterenzio Pinot Nero Alto Adige Doc - 750ml
  • Bottiglia da 75 cl
  • Annata: 2022
  • Provenienza: Trentino Alto Adige - Bolzano

I dolci a base di frutta si sposano con alcuni vini come l’Asti e il Brachetto, mentre per la pasticceria a base di frutta secca, cioccolato e creme varie il matrimonio ideale si ritrova nei vini passiti, autentiche delizie al palato.

Bestseller n. 1
CANTI Asti DOCG Spumante Dolce + 2 Bicchieri Luxury Pack - 1 X 750 ml
  • Vitigno: Moscato
  • Colore: Giallo paglierino dai riflessi dorati; perlage fine e persistente
  • Profumo: Fresco e fruttato
Bestseller n. 1
Batasiolo, Brachetto D'acqui DOCG Spumante, Vino Rosso, Spumante Dolce, Metodo Charmat Martinotti
  • Caratteri distintivi: Brachetto d’Acqui è un ottimo vino da dessert dal colore rosso rubino chiaro caratterizzato da bollicine fini e persistenti. Evoca dolci profumi di uva aromatica, frutta rossa e nuances di rosa. Ha un gusto amabile, piacevole, delicatamente fresco
  • Vinificazione: L’uva raccolta viene diraspata e lasciata in fermentazione a temperatura controllata per circa 2-3 giorni; il mosto ottenuto viene filtrato e stoccato a 0°C. Successivamente inizia una lenta fermentazione in autoclave fino al raggiungimento del 6,5% di grado alcolico, dopodiché il vino viene messo in bottiglia
  • Cenni Storici: Le origini dell’uva Brachetto sono ignote. Si ricorda tuttavia tra i primi riferimenti, il servizio di questo vino alla corte dei Savoia, decantato come “vino di lusso” rosso dolce ed aromatico. Oggi è il simbolo di Acqui Terme, ridente cittadina nel sud-ovest del Piemonte.

Ora, cari amici wine lover, vi proporremo qualche abbinamento ad hoc, alcuni sposalizi vino-verdure che vi lasceranno a bocca aperta: dalle ricette tipiche della cucina italiana, partendo dall’antipasto e passando per primi, secondi e infine dessert, scopriremo insieme quali sono gli abbinamenti vinicoli migliori. 

Inoltre, prenderemo in esame anche qualche ortaggio specifico che richiede un determinato vino: tenete nota e appuntate questa guida precisa e puntuale del miglior vino con le verdure, fa proprio al caso vostro!

Partiamo con il pinzimonio: quale vino abbinare

Si comincia con il botto, con una bella bollicina frizzante che valorizza l’aspetto croccante dei bastoncini di verdure: qui ci sta bene un Prosecco DOC Valdobbiadene per cominciare bene il pranzo.

OffertaBestseller n. 1
Casa Sant'Orsola - Prosecco D.O.C. Millesimato Extra Dry, 11%, da Uva Glera, Gusto Fresco con Note Fruttate, 6x750 ml
  • Caratteristiche: prosecco Millesimato, ottenuto dall'uva di un'unica vendemmia, ottimo come aperitivo e accompagnato ai pasti
  • Vitigno: la Glera è un'uva bianca di origine italiana, coltivata nel Veneto e nel Friuli; secca e piacevolmente fruttata, è fresca, morbida e floreale al palato
  • Colore: giallo paglierino, con perlage fine e persistente

Vino da abbinare alla pappa al pomodoro

Tipico piatto toscano a base di pane raffermo, pomodoro, basilico fresco e una punta di piccante: suggeriamo con questa ricetta sugosa un Valpolicella non invecchiato che con il suo bouquet delicato e fruttato può valorizzare il gusto saporito della pietanza, dal primo boccone fino alla scarpetta finale.

Bestseller n. 1
Sartori Casa Vinicola Valpolicella Ripasso D.O.C. Superiore Valdimezzo, 750ml
  • VALPOLICELLA RIPASSO DOC VALDIMEZZO: complesso, strutturato, rotondo e vellutato.
  • VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO: la tecnica del “ripasso” prevede di rifermentare il vino sulle vinacce dell’Amarone per favorirne l'estrazione di profumi, colori e aromi. Il vino diventa così morbido e avvolgente. A seguire inizia l’affinamento di circa 12-18 mesi con un passaggio in botti di medie e grandi dimensioni
  • CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: rosso vivo granato, sentori di frutti a bacca rossa, grande morbidezza per un corpo particolarmente pieno.

Vino da abbinare alla caponata

Un piatto vegetariano particolarmente grasso, composto da melanzane fritte, uva passa, pomodoro e sedano, un contorno siciliano molto ghiotto che si sposa a meraviglia con un Etna dello stesso territorio, in grado di sgrassare il tutto con il suo corredo organolettico complesso e la sua sapidità.

OffertaBestseller n. 1
Etna le vie del vino
  • La Rosa, Michele (Autore)

Vino da abbinare alle lasagne vegetariane e alla parmigiana di melanzane

Due comfort food della domenica, in cui all’interno di numerosi strati di ortaggi fritti o arrostiti si alternano mozzarella, caciocavallo, pecorino, provolone o altri formaggi saporiti e stagionati: qui ci vuole un vino in grado di pulire il palato, ad esempio un rosso fresco come il Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese.

Bestseller n. 1
GIORGI PINOT NERO VINIFICATO IN BIANCO 2023 VINO BIANCO FRIZZANTE OLTREPO PAVESE 75 CL 6 BOTTIGLIE
  • Il GIORGI Pinot Nero Vinificato in Bianco 2023 è un vino ideale per le occasioni speciali, un'ottima scelta per accompagnare i piatti delicati e le cene in famiglia, grazie alla sua elegante e armonica struttura.
  • In confronto ad altri vini simili, questo prodotto offre una maggiore delicatezza e freschezza, grazie alla tecnica di vinificazione in bianco, che consente di valorizzare le qualità naturali del Pinot Nero.
  • Il colore è paglierino scarico con riflessi verdolini, l'olfatto è fresco e delicato con cadenze fruttate di mela e pesca, il gusto è elegante, armonico, morbido e di buona struttura con lunga persistenza.

Vino da abbinare al Risotto alle zucchine

Un primo piatto in cui alla dolcezza tipica delle zucchine si aggiunge la sapidità del formaggio grana: il vino ideale è un Aglianico del Vulture, con la sua eleganza che valorizza e non contrasta ogni singolo ingrediente.

Vino da abbinare alla Zuppa di farro e legumi

Un altro comfort food della stagione invernale, ricco di sapori che vanno dalla dolcezza dei legumi fino alla sapidità del farro che regala una nota di contrasto. Spesso si aggiunge anche una lacrima di succo di limone per conferire un twist più acido e persistente che alleggerisca il piatto: qui ci sta bene un Bolgheri Superiore, caratterizzato da cenni morbidi di frutta matura e di spezie che ricorderanno il mare, regalando sensazioni avvolgenti e vellutate.

Vino da abbinare al Cavolfiore gratinato con burro e formaggio grana

Un grande classico invernale, lo stratagemma delle mamme per far mangiare le verdure ai propri bambini; in realtà è un comfort food domenicale molto apprezzato anche dai grandi. 

Con una teglia di ottimo cavolfiore al forno ci sta bene un Chianti Classico che, con i suoi tannini e la sua acidità persistente. è in grado di riservare effetti wow a sorpresa!

OffertaBestseller n. 1
Antinori Pèppoli Chianti Classico DOCG
  • Bottiglia da 75cl
  • Di colore rosso rubino con riflessi violacei vivace e molto fruttato
  • Con una freschezza e leggerezza giovanile

Vino da abbinare al Gran bollito di verdure

Cardi, zucca, patate, tante verdure stufate in una cocotte di brodo fumante: viene l’acquolina in bocca ed è subito inverno. Con questo ottimo comfort food ci sta molto bene un Nebbiolo con i suoi sentori di violetta e di frutti rossi che avvolgono il calore della minestra. Voto… 10!

Bestseller n. 1
Toso S.p.a Toso Nebbiolo Langhe DOC, Vino Rosso prestigioso, Piemonte, 750ml
  • Vitigno: Nebbiolo.
  • Piemonte.
  • Elegante e piacevole vino rosso doc piemontese, dal caratteristico sentore fruttato e dal sapore secco e armonico, ben strutturato.

Verdure & vino… abbinamento divino!

Ora vi proporremo qualche accostamento specifico con alcuni ortaggi particolari, con cui non sbaglierete un colpo!

Asparagi: Verduzzo del Friuli

Bestseller n. 1
Confezione 2 Bag In Box Verduzzo Friulano Igt Marca Trevigiana 5 Litri – Borga
  • Colore giallo dorato lucente
  • Sensazioni odorose di frutta gialla matura, mela e pera
  • Ricordo di fiori gialli come la ginestra

Carciofi: Bianco di Pitigliano

Bestseller n. 1
Cantina di Pitigliano Ildebrando Bianco di Pitigliano Superiore DOC, Vino Bianco Trebbiano e Sauvignon con Sentori di Frutta Esotica, 13,5% Vol, 6 Bottiglie da 750 ml
  • Ildebrando Bianco di Pitigliano Superiore D.O.C., prodotto nello zone di Pitigliano - Manciano - Sorano
  • Uvaggi: Trebbiano Toscano, Malvasia Toscana, Chardonnay, Sauvignon
  • Fermentazione in vinificatori d’acciaio a temperatura di 16 °C per 15 giorni e affinamento in bottiglia per due mesi.

Avocado: Riesling italico

OffertaBestseller n. 1
Tuzko Riesling
  • Bottiglia da 75 cl
  • Un vino leggero e fragrante
  • Caratterizzato da un colore giallo paglierino chiaro

Cavolfiori: Bardolino

Bestseller n. 1
Cantina di Custoza - Bardolino Doc - 1 litro - Vino rosso
  • Uvaggio: Corvina, Molinara, Rondinella
  • Affinamento: 5 mesi in acciaio
  • Colore: rosso rubino leggero

Fagioli: Grignolino

Bestseller n. 1
Vinchio & Vaglio Serra Grignolino d'Asti Doc Le Nocche - 750ml
  • Bottiglia da 75 cl
  • Annata: 2021
  • Provenienza: Piemonte - Asti

Fagiolini: Schiava

Bestseller n. 1
Grauvernatsch Schiava Grigia Vino Rosso Alto Adige Doc Kellerei St.Pauls (12 bottiglie 75 cl.)
  • ANALISI SENSORIALE: Aromi floreali e di frutta rossa. Vino di grande bevibilità e leggera freschezza.
  • CONSIGLI D'ABBINAMENTO: Per la merenda altoatesina e con piatti leggeri a base di carne
  • CONTENUTO ALCOLICO: 12.5 % vol.

e ancora, con le verdure grigliate, queste cantine fresche e aromatiche, come

  • Aleatico,
  • Etna Bianco,
  • Falanghina,
  • Friulano,
  • Gewurtztraminer,
  • Verdicchio.
Bestseller n. 1
Fattoria Aldobrandesca Aleatico Sovana DOC Superiore, 500 ml
  • 1 bottiglia da 50 cl
  • Prodotto con uve aleatico, in parte appassite
  • Un vino piacevole, fresco e strutturato
Bestseller n. 1
Cottanera, Etna Bianco, 750ml
  • Bottiglia da 750ml
  • Uve Carricante
  • Prodotto in Italia
Bestseller n. 1
Falanghina del Beneventano | Le Terre del Normanno | 12 Bottiglie 75cl | Vino Bianco Campania | Idea Regalo
  • Uvaggio: 100% Falanghina;
  • Gradazione Alcolica: 12% Vol.;
  • Temperatura di Servizio:10°- 12°C;
Bestseller n. 1
MANDI SALÛT FURLAN Mandi Friulano Isonzo del Friuli DOC Vino Bianco 75 cl - 750 ml
  • Colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati
  • Bouquet florelae delicato che evolve in intense sensazioni aromatiche di minerali ed erbe mediterranee
  • Gusto fresco,fragrante e fruttato.morbido dal sapore di noce.retrogusto persistente
Bestseller n. 1
Colterenzio 2023 - Gewurztraminer Alto Adige Doc - 750ml
  • Bottiglia da 75 cl
  • Annata: 2023
  • Provenienza: Trentino Alto Adige - Bolzano
Bestseller n. 1
Verdicchio Dei Castelli di Jesi DOC Classico "Titulus", Fazi Battaglia - 750 ml
  • Vitigno: 100% Verdicchio
  • Gradazione Alcolica: 12,5%
  • Titulus è un vino elegante, caratterizzato da un profumo floreale con sfumature fresche

Vini per piatti succulenti come peperoni ripieni, torte salate e focacce farcite

  • il Bolgheri, particolarmente elegante,
  • il Ciliegiolo, un altro vitigno che ha dato ottimi risultati anche in purezza e che viene utilizzato in mix con il Sangiovese nel Morellino di Scansano, un’altra pregiata DOCG della nostra terra.
OffertaBestseller n. 1
Tenuta Guado al Tasso Vermentino Bolgheri DOC
  • Bottiglia da 75 cl
  • Buona intensità al naso con aromi agrumati
  • Al palato ha una buona concentrazione ma mantiene un'ottima freschezza ed equilibrio
Bestseller n. 1
La Mozza, Ciliegiolo, 750ml
  • Bottiglia da 750ml
  • Uve Ciliegiolo
  • Prodotto in Italia

Con i fagioli all’uccelletto, piatto super saporito della cucina toscana, consigliamo un Salice Salentino o un Primitivo della Manduria; con la pasta di fagioli, particolarmente ricca, con la pasta provola e patate o con la minestra di ceci vi suggeriamo vini come Cannonau di Sardegna, Sagrantino abruzzese, Corvo Nero di Sicilia o Brunello di Montalcino.

Bestseller n. 1
Marchese di Borgosole Salice Salentino DOC Riserva, 750 ml, Alcol 13.5%
  • TERRITORIO: Il clima della Puglia è caldo e temperato, con abbondanti piogge durante tutto l’anno; in estate i venti africani causano un rapido e marcato innalzamento delle temperature con elevate escursioni termiche
  • NOTE DEGUSTATIVE: Rosso più o meno intenso con bordi di luce granati; profumo gradevole e intenso, sapore asciutto, pieno, robusto, vellutato, caldo e armonioso
  • ABBINAMENTI: Consigliato con arrosti e carni rosse; ottimo con formaggi stagionati
Bestseller n. 1
Koine' Primitivo di Manduria DOC, 750 ml, Alcol 14.5%
  • TERRITORIO: la Puglia è caratterizzata da un clima caldo e temperato, con abbondanti piogge durante tutto l’anno; in estate i venti africani causano un rapido e marcato innalzamento delle temperature con escursioni termiche
  • NOTE DEGUSTATIVE: Porpora intenso, tendente all’ambra con l’invecchiamento; il bouquet ha piacevoli note fruttate, che lasciano spazio a sentori speziati nel finale; questo vino ha una struttura solida grazie all’alcol e all’equilibrio tra tannini morbidi e acidità
  • ABBINAMENTI: Ottimo vino per carni arrosto e grigliate; con piatti di selvaggina e con formaggi stagionati a pasta dura
Bestseller n. 1
Sella & Mosca Dimonios - Cannonau di Sardegna DOC - 100% Uvaggio Cannonau - 750 ml
  • CARATTERISTICHE - Rubino brillante ma mai troppo carico. Al naso unisce odori della macchia mediterranea come spezie, frutti rossi e fiori selvatici. Al gusto è cremoso e avvolgente, ricco in sfumature. Il finale è caldo e speziato.
  • COMPOSIZIONE - Formato da uve Cannonau in purezza. Viene fermentato tramite una lunga macerazione sulle bucce ed un affinamento in grandi botti di rovere di Slavonia gli conferiscono un carattere deciso e territoriale.
  • ABBINAMENTI - Si presta particolarmente bene con primi piatti classici come lasagne e pasta, secondi come carne arrosto o in umido e formaggi stagionati.
Bestseller n. 1
Montefalco Sagrantino DOCG Riserva Il Domenico Adanti 2010 0,75 ℓ
  • Umbria
  • Sagrantino 100%
  • Sagrantino di Montefalco
Bestseller n. 1
Corvo Nero
  • Addobbi e decorazioni corvo
  • Halloween Horror Thriller
  • Misura: 25 cm
OffertaBestseller n. 1
Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino docg - 0.75, 2018
  • Bottiglia da 75 cl
  • Provenienza Toscana - Montalcino
  • Vitigno Sangiovese Grosso

Non ci resta che augurarvi, buon appetito!